Corso avanzato teorico-pratico EcoColorDoppler

22 Febbraio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

PROGRAMMA

I sessione | Ore 08:30 – 11:00

  • ELEMENTI DI BASE,  ECO-COLOR-DOPPLER ARTERIOSO e VENOSO PERIFERICO: Principi fisici del doppler. Apparecchiature per ECO-COLOR- DOPPLER, POWER DOPPLER. Nuovi software ecografici per lo studio della emodinamica vascolare. Neoangiogenesi tumorale. Eco-doppler Carotido-Vertebrale, Aorta addominale, Arterie arti inferiori e superiori Eco-Color-Doppler venoso degli arti.

Ore 11:00 Pausa caffè 

II sessione | Ore 11:30 – 13:00

  • ECO-COLOR-DOPPLER EPATO SPLENO MESENTERICO. Fisiopatologia dell’ipertensione portale nella cirrosi epatica. ECO Color-Doppler Epato-Spleno-mesenterico nelle epatiti croniche e nella cirrosi epatica. Vena cava inferiore, Vene sovraepatiche.

Ore 13:00 – 15:00 Pranzo

III sessione | Ore 15:30 – 17:00

  • ECO-COLOR-DOPPLER SPECIALISTICO ECO-COLOR-DOPPLER CARDIACO per l’ecografista internista Eco-Color-Doppler delle arterie renali e Vene renali. Eco Color-Doppler nelle malattie diffuse e focali della tiroide Eco-Color-Doppler dello scroto. Il varicocele.

Ore 17:00 Chiusura del Corso

* **

MISSION: al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di eseguire personalmente valutazioni color-doppler e flussimetriche ed esami ecografici con mdc di bassa media difficoltà.

N.B. Per conseguire il Diploma SIUMB in Eco-Color-Doppler è anche necessaria la frequenza ad almeno n. 10 esercitazioni pratiche da svolgersi presso gli ambulatori di ECO-COLOR-DOPPLER dell’Ospedale A.Tortora di Pagani mediante specifica richiesta alla Direzione Sanitaria del PO. E’ possibile una frequenza più assidua ad  un numero maggiore di esercitazioni da concordare personalmente con i docenti del Corso (Dr. Tarantino, Dr. Di Filippo). La frequenza del Corso e delle esercitazione consente l’acquisizione del Diploma SIUMB di ECO-COLOR-DOPPLER regionale, valido per la successiva acquisizione del Diploma Nazionale SIUMB di ECO-COLOR-DOPPLER previa frequenza al corso avanzato durante il Congresso Nazionale SIUMB.

I prossimi corsi