Corsi BLSD

Corsi BLSD2020-03-12T11:33:02+00:00

Alla luce delle nuove disposizioni del Consiglio dei Ministri relative al contrasto dell’emergenza sanitaria nazionale Covid-19, adottate con DPCM dell’8.3.2020, sono rinviate a data da destinarsi tutte le attività formative della Scuola di Alta Formazione Medico-Scientifica MedicalSa previste per i mesi di Marzo e Aprile 2020. Seguiranno, nelle prossime settimane, ulteriori comunicazioni relative alla ricalendarizzazione dei corsi in programma.

La Scuola di Formazione MedicalSa, in partnership con l’Associazione Studenti Medicina Salerno, organizza un ciclo di Corsi BLSD dedicati agli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno.

PROGRAMMA

Il programma del corso BLSD personale laico segue le linee guida dettate dalla Regione Campania.

Parte teorica (1 ora)

  • Metodi di rianimazione cardiopolmonare di base in accordo con le Linee Guida internazionali vigenti;
  • Finalità della defibrillazione precoce, elementi fondamentali di funzionalità cardiaca, pericoli e precauzioni per i pazienti e per il soccorritore;
  • Presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore.

Parte Pratica (5 ore) avente come scopo la messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l’utilizzo del DAE e del manichino fornito.

COSTO DI ISCRIZIONE: € 70,00

  • 6h di formazione (unica giornata di formazione)
  • 1h teoria + 5h pratica
  • Prossimi corsi: 7 marzo (iscrizioni chiuse); 14 marzo (iscrizioni chiuse); 18 aprile (iscrizioni aperte);
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di superamento del corso (valido su tutto il territorio nazionale). La validità dell’attestato è di due anni.

Ciascun partecipante riceverà in occasione della formazione un kit composto da:

  • Zainetto;
  • Pocket Mask;
  • Manuale in formato pdf;
  • Penna;
  • Block-notes.

La Scuola di Formazione

È da quando è nata nel 2015 che l’azienda MedicalSa, ha puntato sull’alta formazione specialistica in campo medico. L’azienda, infatti, negli anni, ha concentrato i propri sforzi nell’organizzazione e gestione di corsi di alta formazione, coniugando la teoria alla pratica: ogni evento, infatti, è ed è stato sempre caratterizzato da un approccio pratico alla professione del medico che ha sempre potuto confrontarsi direttamente con l’utilizzo e il corretto settaggio dei dispositivi ecografici utilizzati durante le dimostrazioni pratiche. Nel 2017, quindi, nasce la Scuola di Alta Formazione Medico-Scientifica Medicalsa, che ha successivamente ottenuto l’accreditamento come Ente di Formazione presso la Regione Campania.

Prima di iscriversi al corso, si prega di prendere visione del Regolamento della Scuola di Formazione MedicalSa.

Vuoi iscriverti al II ciclo di corsi (18 aprile)? Compila il modulo sottostante!





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.